Alla lettura del Progetto formativo – introduzione /2

Azione cattolica e scelte formative


  1. La sfida della vita quotidiana

Dare valore alla vita di ogni giorno
L’AC vive il proprio carisma nella semplicità della vita di ogni giorno. Non è facile restare ancorati ad un’esistenza che spesso è faticosa, piena di tensioni e di interrogativi. Sono le pesantezze della vita di oggi e di sempre, da assumere nella loro concretezza se non si vuole vivere con rassegnazione o con indifferenza.

Cristiani dentro la vita
Sentiamo l’esigenza di proporre il valore di una vita cristiana incarnata, legata a tutte quelle esperienze che costituiscono il tessuto naturale di un cammino cristiano: la famiglia, il lavoro, le relazioni interpersonali e sociali. Siamo consapevoli che la frammentazione, la complessità, il ritmo frenetico delle nostre occupazioni rendono difficile collegare la fede a queste situazioni di vita: potrebbe sembrare più facile o addirittura necessario separarsi da esse e vivere la fede come il luogo della tranquillità. La formazione vuole aiutare le persone a non pensare la fede come lo spazio della consolazione e la vita come quello del conflitto. Compito della formazione è aiutare a fare incontrare l’una e l’altra perché reciprocamente si illuminino. Il mistero del Dio che si fa uomo dà all’esistenza un valore inedito da scoprire a poco a poco; permette di acquisire di fronte alla vita un atteggiamento di fortezza e di fiducia. Allora saremo riconciliati con la nostra realtà quotidiana.

  1. Esperti nella splendida avventura

Tenere insieme vita e fede
“Far incontrare il Vangelo con la vita”: questa la “splendida avventura” che [San] Giovanni Paolo II ha indicato all’Azione Cattolica nel corso dell’Assemblea Straordinaria del settembre 2003. Queste parole meglio di altre descrivono uno dei tratti più forti della vocazione laicale, quello di tenere insieme dimensioni apparentemente inconciliabili: vita e fede; mondo e Chiesa; locale e universale. I discepoli di un Dio che si fa uomo non possono che vivere così: facendo unità, costruendo sintesi, mostrando che il Vangelo dà pienezza e realizzazione all’esperienza umana.

Dentro una Chiesa radicata in terra
Una vita che trae luce dalla fede e una fede che non perde lo spessore dell’esistenza; un mondo che nell’incerto cammino verso il Regno trova nella Chiesa il riferimento sicuro e una Chiesa che non cammina chiusa in se stessa, perché sa di dover costruire con tutti ponti di comunione; una Chiesa e una fede radicate nel territorio eppure aperte ad orizzonti universali; una Chiesa alleata con una terra, la sua cultura, la sua umanità, i suoi problemi, la sua storia perché la vita della città sia aperta con dignità di ogni abitante: è in questi elementi lo spirito di quella scelta di diocesanità in cui laicità ed ecclesialità si connettono strettamente.

Laicità di Dio nel mondo
Laicità è tenere insieme santità e secolarità, essere di Dio ed essere per il mondo: è troppo poco pensare che la vocazione laicale significhi semplicemente vivere nel mondo, se non si afferma insieme che la vita è immersa in Dio. Da questa sintesi, ricostruita in un equilibrio sempre nuovo, nasce la ricchezza della vocazione laicale, che può far crescere nella storia i semi del Regno solo a condizione di vivere nel mondo l’appartenenza a Dio e il radicale riferimento a Lui.

Abitare la tensione tra spirito e secolarità
La formazione ha il compito di far intravedere la bellezza di “tenere insieme”, di congiungere, aiutando le persone a prendere su di sé la tensione che deriva dal vivere tra polarità che hanno bisogno l’una dell’altra. Per questo, accade nella vita personale e in quella delle organizzazioni che si rinunci alla fatica della sintesi. Ne emergono vite laicali a tratti spiritualiste e a tratti secolarizzate. Abitare la tensione è uno dei caratteri di una vita cristiana laicale che l’AC vuole riproporre, aiutando le persone anche ad accettare il rischio di interpretare nelle situazioni concrete il riferimento ai valori assoluti in cui la coscienza crede.

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